Chi Siamo

PROGETTO SOCIALE


Il progetto garantisce, ad ogni singolo minore le seguenti attività:  Screening sanitario,  definizione di un Progetto Educativo Individualizzato,  Sostegno sociale,  Sostegno psicologico,  Sostegno legale,  Sostegno sanitario,  Sostegno alla regolarizzazion dello Status   Giuridico, Scolarizzazione,  Orientamento alla formazione professionale,  Inserimento socio-lavorativo,  Attività ludico-ricreative,  Attività sportive, Job Coaching Ricerca casa,  Consulenza fiscale,  Follow up

L’èquipe di intervento ha una struttura multidisciplinare ed è composta da psicologo, assistenti sociali, coordinatore degli educatori ( Psicologo), educatori, operatori di guardia


Servizi

ASSISTENZA SANITARIA E SOCIALE

I minori stranieri titolari di permesso di soggiorno saranno iscritti obbligatoriamente  al Servizio sanitario nazionale (Ssn), per godere del diritto di accedere a tutte le prestazioni sanitarie offerte. L'iscrizione, con la successiva scelta o assegnazione del medico di famiglia o del pediatra per il minore, avverra' presso l'azienda sanitaria locale del comune di residenza o dimora ( L'AQUILA ). Al momento dell'iscrizione avranno rilasciata la tessera sanitaria personale, con la quale avranno diritto di fruire delle prestazioni, gratuitamente o pagando il ticket sanitario. I minori stranieri senza di permesso di soggiorno non possono iscriversi al Ssn, ma hanno comunque diritto alle cure ambulatoriali e ospedaliere essenziali, a quelle urgenti e a quelle continuative, a quelle per malattiea e infortunio e di medicina preventiva: garantite prestazioni come vaccinazioni, profilassi internazionale, diagnosi, profilassi e cura delle malattie infettive. 
All'interno della struttura, le varie patologie sanitarie, verranno gestite da medici e infermieri che a turno garantiranno la loro presenza nell' arco dell'intero giorno, con presidio fisso anche notturno. Convenzioni con C.R.I. ( CROCE ROSSA ITALIANA) o altre realtà preposte, faranno si che le urgenza sanitarie possano essere gestite nell'immediato con trasporti urgenti in ospedali.per garantire interventi sanitari tempestivi .
Il quadro socio sanitario sara' completato con : psicologi, psico-terapeuta e altro personale adibito al benessere psico- fisico del minore ed all'eventuale accompagnatore.                                                         

                                                                                                                                                                                                                        more...